Gaetano Cappa

Autore, produttore, regista e compositore (Milano, 1969).

Nel 1994 comincia a lavorare come giornalista al quotidiano La Voce diretto da Indro Montanelli, dopo aver collaborato con Il Giornale.
Poi lavora come autore per Linus e Topolino. Nel 2002 fonda con Marco Drago l'Istituto Barlumen. Si occupa di produzione di programmi radiofonici (Radiouno, Radiodue, Radiotre, Radio24, RTSI), televisione (con Fabio Volo per La7, Italia1 e MTV, Le invasioni barbariche con Geppi Cucciari per La7, Very Victoria con Victoria Cabello per MTV, Toy Radio per DeejayTv), audiolibri (Le Grandi Fiabe e Storie della Bibbia del Corriere della Sera), consulenza musicale, discografia ed edizioni musicali (ha collaborato con Enzo Jannacci, Frankie Hi NRG, Pacifico, Petra Magoni, Morgan), pubblicità e spettacoli dal vivo (ha organizzato il primo Festival dell'Ukulele in Italia e creato il marchio di strumenti musicali UKEit con Eko).
Ha tenuto workshop di radiofonia presso l'Università degli studi di Pavia e l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Nel 2011 vince il Prix Italia nella Sezione Radiodrammi con Pollycino.
Nel 2012 e nel 2013 partecipa a XFactor in qualità di vocal coach della squadra di Morgan, vincendo entrambe le edizioni.
Dal 2012 lavora per SKY alla musica dei promo di  XFactor e dei canali sportivi.
Nel 2015 produce il disco d’esordio del gruppo indie La Scapigliatura (Targa Tenco)
Dal 2015 scrive e produce le canzoni originali della serie tv Alex&Co. di Disney.
Nel 2016 è regista, compositore e produttore del radiofumetto “Dylan Dog - L’indagatore dell’incubo” per Radio24 e Sergio Bonelli Editore.